Sottoscrizione nuovo CCNL settore elettrico

Si comunica che il 9 ottobre 2019 Utilitalia insieme a Elettricità Futura ed Energia Libera hanno concluso le trattative con le organizzazioni sindacali e sottoscritto il nuovo contratto nazionale di lavoro del settore elettrico per il triennio 2019-2021.

Il contratto è stato modificato profondamente per renderlo strumento adatto ad accompagnare il settore nella transizione energetica. I cambiamenti sono tanti e tali da poter definire quanto siglato stamattina un cambiamento epocale nella storia del contratto elettrico.

I principali elementi che qualificano il contratto appena sottoscritto sono l’ampliamento dell’ambito di applicazione della disciplina contrattuale alle nuove attività dell’efficienza energetica e dei servizi commerciali di assistenza ed alla specificità della generazione da fonti rinnovabili di piccola dimensione, l’individuazione dal 2020 di un percorso di trasformazione dell’istituto degli aumenti periodici di anzianità per i nuovi assunti. Un’importanza strategica è stata inoltre posta sulla valorizzazione professionale delle risorse umane, garantendo il diritto alla formazione continua. Si è infine consolidato il comune impegno sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Sul fronte economico, oltre alla chiusura dello scorso contratto, sono stati garantiti 110 euro di aumento di cui 90 sui minimi, 15 sulla produttività e 5 sul welfare. Tali cambiamenti economici verranno introdotti gradualmente nel corso dei tre anni.

Cerca nel sito

Contatti

Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta
corso Siccardi, 15 – 10122 Torino

Email segreteria@confservizi.piemonte.it
Tel. 011.532929