Cosme

Programma per la competitività delle imprese e delle PMI

COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium sized Enterprises) è il nuovo programma dell’Unione europea a sostegno delle imprese per il periodo 2014-2020. In particolare, il programma si propone come strumento per le PMI volto a sostenerne l’accesso ai finanziamenti, incentivarne la competitività sul mercato europeo, sui mercati internazionali e incoraggiarne lo sviluppo della cultura imprenditoriale.

COSME intende inoltre stimolare la creazione di nuove imprese e si rivolge alle imprese di tutti i settori industriali, manifatturiero e dei servizi, incluso quello turistico. Nel programma sono previsti specifici e importanti strumenti finanziari, per il credito e le garanzie, nelle fasi di crescita e di sviluppo delle imprese di piccole e medie dimensioni. Infatti, quasi 1,4 miliardi di euro del budget COSME è attribuito a prestiti e capitali di rischio a complemento dei programmi finanziari a livello nazionale. In particolare, il programma COSME fornirà uno strumento di garanzia per i prestiti alle PMI e offrirà un migliore accesso al capitale di rischio attraverso uno strumento finanziario, con una particolare attenzione alla fase di espansione e di crescita delle PMI.

L’assegnazione di questi fondi sarà gestita da intermediari finanziari affidabili, come banche, garanzie comuni e fondi di capitali di rischio. Informazioni sui fondi attraverso un portale finanziario sostenuto dall’Unione europea. Il restante miliardo di euro del budget di COSME sosterrà molti degli stessi programmi di successo già in atto, compreso il co-finanziamento della Rete aziendale europea (EEN), con oltre 600 uffici in Europa e nel mondo, l’internazionalizzazione delle PMI, l’Erasmus per giovani imprenditori, la formazione all’imprenditorialità, l’help desk DPI e la riduzione degli oneri amministrativi.

In termini pratici COSME continuerà a funzionare come il suo predecessore, il Programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP). Nell’ambito del CIP, le garanzie sui prestiti erano utilizzate nei casi in cui l’imprenditore o la piccola impresa non avessero sufficienti garanzie e la banca non elargisse il prestito. Lo stesso tipo di benefici sarà realizzato con COSME.

Documenti e link

Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta
corso Siccardi, 15
10122 Torino