Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar “IL BILANCIO DI ESERCIZIO al 31.12.2020”

2 Marzo alle 9:30 - 12:30

Prosegue il ciclo di webinar organizzati dal Coordinamento CONFSERVIZI NORD OVEST in collaborazione con l’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TORINO, la FONDAZIONE PIERO PICCATTI-ALDO MILANESE, UTILITALIA e FONSERVIZI. In questo appuntamento approfondiremo le implicazioni di alcune delle principali misure connesse con l’emergenza COVID-19 e con la corretta redazione del progetto del bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2020.

AGGIORNAMENTO ED APPROFONDIMENTO in materia di:

  • FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE: aggiornamento delle disposizioni normative volte al miglioramento della posizione finanziaria
  • COME GESTIRE LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO AL 31.12.2020 ALLA LUCE DELLE NUOVE NORME INTRODOTTE DAL LEGISLATORE:
    • mantenimento o sospensione del principio di continuità aziendale;
    • informativa in nota integrativa delle eventuali deroghe utilizzate.
  • BILANCIO – CRITERI DI VALUTAZIONE:
    • rilevanza della informativa da evidenziarsi in nota integrativa;
    • la rilevanza del “falso valutativo”.

La redazione del bilancio relativo all’esercizio 2020 impone delle profonde riflessioni a causa della situazione pandemica che stiamo subendo e che inevitabilmente si riflette, in alcuni casi, negativamente sul bilancio delle imprese. Le imprese quindi dovranno illustrare le motivazioni in base alle quali gli effetti negativi si sono verificati oppure no.

L’art. 2423 bis c.c. sancisce che la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuità aziendale.

Nella redazione del bilancio 2020 possono essere derogate le disposizioni relative alla prospettiva della continuità aziendale ma il quadro normativo circa l’informativa da farsi in Nota Integrativa non solo deve essere esauriente ed intellegibile ma, soprattutto, deve essere corretta e non alterata.

Si è ritenuto quindi opportuno organizzare un incontro formativo ad ampio contenuto pratico-operativo. Sarà trattato, da un lato, l’accesso alle risorse finanziarie che transita attraverso gli strumenti e le misure a sostegno delle imprese così come emanati dalla legislazione a seguito dell’emergenza COVID 19, dall’altro, una puntuale seppure sintetica analisi circa le novità normative di natura straordinaria riguardanti il bilancio. La redazione del bilancio al 31.12.2020 comporta l’obbligo di informare in Nota Integrativa circa le modalità valutative adottate comportando di conseguenza profili di responsabilità soprattutto di ordine penale.

PROGRAMMA

ISCRIVITI

Dettagli

Data:
2 Marzo
Ora:
9:30 - 12:30
Categoria Evento:

Organizzatori

Coordinamento CONFSERVIZI Nord Ovest
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino
Fondazione Piero Piccatti e Aldo Milanese
Utilitalia
Fonservizi

Cerca nel sito

Contatti

Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta
corso Siccardi, 15 – 10122 Torino

Email segreteria@confservizi.piemonte.it
Codice Destinatario: W7YVJK9
PEC confservizipiemonte@pec.it
Tel. 011.532929

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi