Home Page
Logo ConfServizi Piemonte e Valle d'Aosta

RICERCA

Horizon 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione

Horizon 2020 è il nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2014-2020 che raggruppa, in un unico quadro di riferimento, e con un unico set di regole, tutti i finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione.

Il nome del nuovo programma rispecchia l’ambizione di creare idee, crescita e posti di lavoro con l’obiettivo prioritario di sostenere le imprese negli investimenti per la ricerca e l’innovazione al fine di migliorare la loro competitività. Horizon 2020 si propone infatti quale strumento per far raggiungere alla ricerca europea (diretta e indiretta) livelli d’eccellenza, sia nel campo delle nuove frontiere della tecnologia sia nel campo dell’innovazione di prodotti orientati al mercato, in modo da incrementare la competitività delle imprese europee nei mercati internazionali.

Nell’ambito di Horizon 2020, le PMI possono presentare progetti nelle tre direttrici principali in cui è orientato il programma:

  • - Eccellenza scientifica,
  • - Leadership industriale con particolare attenzione alle tecnologie abilitanti KET (Key Enabling Technology),
  • - Sfide nella società tra cui svolgono un ruolo importante temi di interesse come energia pulita, trasporti ed efficienza delle risorse.
  •  

Horizon 2020 si focalizza sulle possibilità di tradurre il progresso scientifico in prodotti e servizi innovativi che offrano opportunità imprenditoriali e che cambino in meglio la vita dei cittadini. Le principali novità, rispetto al precedente periodo di programmazione, riguardano:

  • - una semplificazione delle procedure ammnistrative per l’accesso ai finanziamenti;
  • - un approccio inclusivo aperto ai nuovi partecipanti;
  • - l’integrazione della ricerca e dell’innovazione, con offerta di finanziamenti  dall’idea alla commercializzazione.

Nell’ambito del programma, uno specifico strumento rafforzerà il ruolo delle PMI, affinché il 15% circa della dotazione finanziaria complessiva per le sfide della società e per le tecnologie abilitanti e industriali sia effettivamente indirizzato per questa tipologia d’imprese.


dal nazionale-confservizi

Confservizi

Fondo Formazione
Servizi Pubblici industriali

Fonservizi

SETTORE INDUSTRIALE

asstra UTILITALIA

SETTORE SOCIO ASSISTENZIALE

federcasa federculture fiaso assofarm